SAMBUCO - NOEMI PETTORINO
DINTORNI
Le Camere vai alla gallery.


IL MARE - PORTO RECANATI E DINTORNI

Spiagge di sabbia dorata, ghiaia o scoglio, pittoresche baie, porti turistici e verdi palme che si specchiano nell’azzurro dell’Adriatico.

È il litorale della Regione con ben 180 chilometri di costa. La località più vicina al Sambuco è Porto Recanati, con nove chilometri di spiagge, acque cristalline e la vista del monte Conero sullo sfondo. Per chi vuole invece scoprire i dintorni, non ha che l’imbarazzo della scelta.

La costa settentrionale, conosciuta come “riviera delle colline”, è caratterizzata da promontori, insenature e piccole calette. Vale la pena percorrere la strada panoramica che, lambendo pittoreschi paesi di pescatori, attraversa il Parco Regionale del Monte San Bartolo, e porta sino a Pesaro, la città del grande Gioachino Rossini.

La vicina Senigallia, invece è famosa in tutta Europa per la sua “spiaggia di velluto”, ovvero dodici chilometri di sabbia candida e finissima. Procedendo verso sud si arriva ad Ancona, dove inizia la “riviera del Conero”, con il suo alternarsi di spiagge riparate, pareti rocciose a picco sul mare raggiungibili soltanto percorrendo piccoli sentieri o soltanto con la barca.

E’ in questa zona che, una strada panoramica che si immerge nel folto dei boschi di macchia mediterranea, conduce prima alla Baia di Portonovo e poi a Sirolo, piccolo borgo a picco sul mare, Numana e Marcelli.

A sud del Conero la costa si fa di nuovo pianeggiante, verso il centro balneare di Porto Sant’Elpidio, la “verde riviera picena”.

www.turismomarche.it


CONTATTI

+39 0733 221212
Cell +39 331-3539410
E-mail: info@sambucomarche.it



Recanati – Patria di Leopardi

Recanati, come altri centri marchigiani, è la tipica "città balcone" per l'ampio panorama che vi si scorge: città e borgate sono sparse in gran numero nell'ampia distesa, tra piani, valli e colline.

Il luogo è universalmente noto per aver dato i natali al sommo poeta Giacomo Leopardi, oltre che per la magnificenza dei suoi paesaggi. La sua casa è visitabile, così come la Biblioteca di 20.000 volumi raccolti dal Conte Monaldo, padre di Giacomo.

La cittadina è divenuta famosa anche per Beniamino Gigli (Recanati 1890 - Roma 1957). Numerose le Chiese e il Museo Diocesano nel Vecchio Episcopio con le suggestive carceri pontificie. INFO: www.comune.recanati.mc.it

Macerata – La città dell’Opera Festival

Situata a 314 m d'altezza, su un colle della dorsale che si eleva fra le valli del Potenza e del Chienti, conserva ancora parte della cinta muraria del XIV sec..

Un giro a piedi permette di ammirare la porta Montana, la chiesa di Santa Maria della Porta, la Fonte Maggiore, a cinque arcate a pieno centro, del 1326. Da non perdere l'elegante Loggia dei Mercanti, la chiesa di San Giorgio e il duomo, ambedue di Cosimo Morelli e la piccola basilica della Madonna della Misericordia, incastrata tra edifici più recenti, risalente al 1497 ma completamente rifatta con equilibrata finezza, interno e facciata, da Luigi Vanvitelli (1742). D’estate è sede del Macerata Opera Festival. INFO: www.comune.macerata.it

Montelupone – L’antico borgo

È uno dei piccoli centri che meglio ha conservato le testimonianze della sua ricca storia, con le mura castellane e le quattro porte d'ingresso che nei secoli passati venivano chiuse al tramonto e riaperte all'alba, e l'originale pavimentazione in pietra.

Sulla bella piazza-salotto, cuore del borgo, si affaccia il Palazzetto del Podestà (o dei Priori) con la torre civica, un edificio trecentesco di grande valore architettonico a forma rettangolare, in cui si evidenzia l'influenza lombarda.

All'interno del piano nobile si trova la Pinacoteca Civica, da visitare in un ideale percorso di conoscenza del borgo insieme con il Museo d'Arti e Mestieri Antichi, che ha sede nei sotterranei del Palazzo Comunale. Curiosando per le vie di Montelupone, si scorgono diverse residenze di antiche famiglie: i palazzi Tomassini-Barbarossa, Chigi-Celsi-De Sanctis, Narcisi-Magner, Fresco, Emiliani, Giachini e altri ancora. Fuori le mura, a circa 4 km dal centro, si trova l'Abbazia benedettina di S. Firmano, caratterizzata da una preziosa lunetta del portale in stile bizantino. INFO: www.comune.montelupone.mc.it